Lanterna Magica di Antonella Sica | Aspetto di Felicia Buonomo

 

La videopoesia è un oggetto controverso soprattutto quando si realizza utilizzando testi scritti per essere solo letti, ossia testi che non nascono già in fase progettuale per essere messi in relazione con un tessuto video-sonoro dal poeta che li ha composti. Dico “controverso” perché spesso la videopoesia è intesa oggi come una sorta di oggetto promozionale per il poeta e non una creazione artistica che mette in relazione il testo con le immagini creando nuovi spiragli di senso.
Le videopoesie che realizzo mirano a creare nuove suggestioni rispetto al testo di partenza, lavorando con le immagini sui versi per analogia. Per realizzare i video utilizzo immagini di alta qualità libere da diritti che scarico da internet e rielaboro in fase di montaggio e post produzione. Ho scelto la strada della banca dati perché mi interessa sperimentare con immagini già girate per un altro uso e piegarle a un nuovo senso, come accade alle parole nella scrittura poetica. AS

In questa sedicesima puntata propongo un lavoro su testo di Felicia Buonomo:




Aspetto

Aggrappata al composto viscido
delle assenze. È un giorno di festa mancato.
La geografia dei sentimenti
ha ritmi geologici:
è tutto paura, si sente dappertutto.
Trattengo il diritto alla felicità
antecedente. La tragedia è
a un palmo di mano, occhi, bocca.
Maestra di sorrisi, a chi domanda
rispondo: «Aspetto domani».

tratta da Sangue corrotto di Felicia Buonomo (Interno Libri, 2021)

 


“La poesia come sguardo feroce e ossessivo. Il sorriso fragile della sofferenza. La parte fatiscente di me. Lo sperdimento. E tutto l’umano che tento”.

Felicia Buonomo

 


 

Felicia Buonomo è giornalista e autrice. Nel 2007 inizia la carriera giornalistica, occupandosi principalmente di diritti umani. È video giornalista a Mediaset. Alcuni suoi testi sono stati pubblicati su riviste e blog letterari italiani, statunitensi e francesi. Pubblica: Pasolini profeta (Mucchi Editore, 2011), I bambini spaccapietre. L’infanzia negata in Benin (Aut Aut Edizioni, 2020) Cara catastrofe (Miraggi Edizioni, 2020) e Sangue corrotto (Interno Libri, 2021). Dirige la collana Récit, per Aut Aut Edizioni.