Cari lettori,
insieme alla decisione di rendere l’uscita della nostra rivista online trimestrale, abbiamo deciso di aprire un nuovo blog, chiamato sempre Versante ripido, che avrà le seguenti funzioni: rendere più dinamiche, veloci, le comunicazioni, agevolare tutte quelle attività di cui l’associazione si fa promotrice, allargare il proprio spazio vitale per dare voce a tanti autori che meritano attenzione e che per motivi pratici non sempre riusciamo a presentare sulla rivista, fare di Versante ripido una presenza incisiva e produttiva.
Il nostro obiettivo iniziale era e rimane quello di favorire la diffusione della buona poesia, e riteniamo utile se non proprio costruire una sorta di comunità, comunque aprire una piazza pubblica dove sia più agevole far circolare le comunicazioni, condividere le opinioni, fare da cassa di risonanza a tutti quegli eventi legati alla poesia, offrire resoconti veloci, immediati, alle tante attività di Versante ripido, che al momento ci vedono impegnati nella realizzazione dei giovedìdiversi, nella pubblicazione di una collana di poesia, nella organizzazione di un premio articolato nelle sezioni poesia edita e poesia inedita.
Non abbiamo ancora definito la struttura del blog, per cui siamo aperti ai suggerimenti, ai consigli, alle proposte. Ci auguriamo anche di ampliare il numero dei nostri collaboratori.
Intanto partiamo…
Paolo Polvani
27/02/2019 alle 21:42
Complimenti ragazzi!!!! (un abbraccio)
28/02/2019 alle 09:09
Grazie Ilaria!
A presto
28/02/2019 alle 16:48
Complimenti per questa “apertura”. Credo che oggi ne abbiamo grande bisogno affinchè vi sia dialogo (e non monologo) anche sulla poesia.
03/04/2019 alle 09:49
un consiglio molto mediocre ma che mi sento di esprimere: dare un po’ di ordine, sistemare riunendole le varie partecipazioni degli autori già apparsi altre volte e disporre allo stesso modo le nuove presenze. Creare insomma una specie di archivio alfabetizzato e facilmente consultabile.
Datare anche i vari contributi.
Poi speriamo ci sia un nesso tra tutte le presenze, dialogo e curiosità, si sviluppi una rete di confronto
attraverso commenti scritti che per ora mancano ecc.
04/04/2019 alle 12:05
Gentile Cristina, grazie davvero per i consigli.
Segnaliamo che
-in fondo alla home page del blog c’e’ un menu’ a tendina che si chiama “categorie” dove sono reperibili i nomi degli autori in ordine alfabetico con link diretti agli articoli che li riguardano.
-in ogni articolo appare la data in cui e’ stato pubblicato. Questo, ad esempio, porta la data del 15/02/2019.
In effetti il problema dello scarso confronto esiste: nel sito della rivista, trattandosi appunto di rivista, non ci siamo mai posti problemi in merito (le segnaliamo tuttavia che sotto i suoi articoli ci sono vari, sentiti commenti). In questo spazio di blog sarebbe bello invece che si creassero discussioni. Ma come stimolare in tal senso i lettori (che, per la verita’ qui sono ancora scarsi, essendo questo spazio nato da poco) non sapremmo. Se ha idee per aiutarci le accogliamo volentieri.
Cari saluti.
La redazione di VR
17/04/2021 alle 17:33
Bentornati Amici.
01/11/2021 alle 17:48
Buonasera. Parteciperò per la sezione edita con il mio secondo libro pubblicato a gennaio 2021 da Nuova Palomar.
Nel frattempo mi piacerebbe inviarvi qualche inedito. È possibile? Se sì, a quale indirizzo mail. Grazie.
01/11/2021 alle 21:14
Buonasera. Grazie per la fiducia, attendiamo il suo libro. L’indirizzo per proporre materiale in valutazione e’ redazione@versanteripido.it