Domenica 23 Ottobre 2022 h.17:00

VERSANTE RIPIDO

propone

DOPO IL SETTIMO GIORNO

recital di
ABBAMUDA – Ensemble di teatro-poesia

Il recital si terrà nell’eccezionale contesto del
Teatro settecentesco di Villa Aldrovandi Mazzacorati
Via Toscana, 19 Bologna

ph. Giorgio Bianchi

L’INGRESSO SARA’ LIBERO FINO A ESAURIMENTO DEI POSTI IN SALA
VERRA’ RICHIESTA UNA DONAZIONE PER IL LIBRETTO DI SALA

 

“Nella narrazione biblica, come in molte narrazioni mitiche, la creazione del mondo ha un tempo simbolico ben preciso: sette giorni, scanditi in una progressione che dall’astrazione della luce poco a poco lascia emergere la concretezza degli ambienti e di tutte le creature che li abitano.
In quest’opera abbiamo capovolto il verso della creazione, provando a scandire i sette giorni che precedono un’immaginaria fine, come in una sorta di countdown, dove in un processo di sottrazione quello che è il mondo come lo conosciamo poco a poco svanisce.
Nel raccontare questa fine abbiamo però scelto di non creare visioni da apocalissi, di non evocare scenari cinematografici, o ancora una volta biblici, ma di raccontare in modo sensibile e puntuale quanto realmente sta accadendo al nostro pianeta. La nostra poesia è un luogo in cui vogliamo dar voce alla sofferenza della Terra e degli esseri, uomini, piante, bestie, che la abitano. In essa abbiamo disegnato perciò una geografia precisa che dalle coste asiatiche colpite dallo Tsunami nel 2004 ricorda Chernobyl e ritorna al Vajont, poi arriva alla caduta del ghiacciaio nella Marmolada, fino agli incendi che stanno desertificando molti dei nostri territori.
Il nostro vuole essere un canto accorato e al tempo stesso attento, in cui nominare la perdita, in cui provare ad osservarla, come in un ultimo disperato gesto di cura. Come se testimoniare la caduta, rimanendo presenti fino all’ultimo debolissimo battito della vita, potesse davvero essere l’ultimo atto d’amore possibile. Perché cosa accadrà poi è un salto che non ci è dato immaginare.
Il nostro è un incontro al femminile, tra poete che condividono sensibilità vicine e parallele. Ciascuna di noi aveva già affrontato nel suo percorso questi temi, partendo, in diversi casi, dal proprio ambiente: dalla montagna vicentina segnata dalla ferita della Pedemontana e dalle ferite della tempesta Vaia, dal territorio bolognese, segnato da una forte presenza umana ma anche da un tentativo di recupero di un’agricoltura più sostenibile, dalla Sardegna, che dietro all’immagine da cartolina turistica ha un corpo straziato dalla siccità e dagli incendi, dall’incuria di terre abbandonate dall’uomo dopo essere state depredate per decenni.
Le nostre voci si sono incontrate con una spontaneità sorprendente, che la regia sapiente di Claudia Zironi ha saputo intrecciare per dare vita a un insieme che vuole essere più grande della somma delle sue piccole parti, in cui l’autorialità e la singolarità di ciascuna si fanno segno di una partitura più ampia che permette di incontrare tradizioni e suggestioni antiche, come quelle della musica popolare, che troveranno, di tanto in tanto, spazio nel recital.
Ad accompagnare le nostre voci, ci saranno le sonorizzazioni e le musiche originali di Simone Martinetto, che permetteranno alle parole di affacciarsi all’indicibile dialogando con esso.
Infine vogliamo ringraziare il fotografo Michele Lapini che ha donato l’immagine della copertina del libretto di sala e della locandina. Con il suo lavoro di documentazione Michele sta seguendo con grande sensibilità i cambiamenti del nostro territorio. E oggi più che mai abbiamo bisogno di testimoni attenti, perché il corso di questa fine resti solo una narrazione possibile.”

Abbamuda – Ensemble di teatro-poesia

 

 

 

Ensemble ABBAMUDA è composta da:

Virginia Farina – testi, recitato e canto

Piera Anna Masia – testi, recitato e canto

Emanuela Rambaldi – testi e recitato

Silvia Secco – testi, recitato e canto

Claudia Zironi – testi e recitato

Simone Martinetto – esecuzione di brani originali al pianoforte e alla tastiera

 

Qui gli estratti della performance:

https://studio.youtube.com/video/o39lDSLHzB0

https://studio.youtube.com/video/2T8m8rxS2MQ

https://studio.youtube.com/video/H87p4me5HTM

https://studio.youtube.com/video/1Rf7X16apCs

https://studio.youtube.com/video/7bS9iJzugYY

https://studio.youtube.com/video/JUUZBDPaxwE

https://studio.youtube.com/video/beQ1qWHVkp4

https://studio.youtube.com/video/ZU8LtD7Q5LM